Progetti MIC in corso

E' possibile iscriversi anche a corso iniziato!

Si riprende sabato 20 gennaio 2018!

 

Flash Mob Ora Basta! 25 11 2017

La legalità "in tour" nel lecchese e a Merate


L’Associazione culturale La Semina organizza una settimana dedicata alla “Cultura della Legalità”, tramite una serie di eventi itineranti che si svolgeranno nella settimana dal 5 all’8 ottobre. Gli eventi programmati riguardano una serie di proiezioni del film "Terra di Santi", che vedrà la presenza del regista Fernando Muraca, e le presentazioni del libro "Onora la Madre", con la partecipazione della giovane scrittrice Angela Iantosca.

Regista e scrittrice stimoleranno occasioni di riflessioni e dibattito nel nostro territorio, al fine di portare a conoscenza della nostra comunità, non solamente la denuncia dei sistemi di riorganizzazione delle attività mafiose, ma anche la documentazione e il “racconto” dei nuovi comportamenti virtuosi a sostegno della legalità, che stanno mettendo in crisi le famiglie delle organizzazioni criminali.

Saranno documentate storie di donne che tentano di riorganizzare il potere criminale, ma saranno soprattutto narrate e testimoniate storie virtuose di madri e di bambini che si stanno sottraendo ai destini imposti dalle famiglie ‘ndranghetiste, sperimentando forme di libertà e di organizzazioni di sopravvivenza nella legalità che trovano il sostegno dello Stato, della Magistratura, della Chiesa e della società civile.

Il ciclo di eventi sarà itinerante tra 5 Comuni del nostro territorio e riceverà il patrocinio e il contributo dei Comuni di: Arosio, Casatenovo, Cernusco Lombardone, Lecco , Merate e il patrocinio della Provincia di Lecco.

Numerose le associazioni e le scuole che condivideranno l’iniziativa, tra queste: L’Altra metà del Cielo, Cambiamenti e Dietro la lavagna, Fabio Sassi, Fondazione Apostolo e Scuola D’Arte Pura e Applicata per il Comune di Merate, il Circolo Ambiente Ilaria Alpi di Inverigo, Consulta cultura, sport e tempo libero di Cernusco L.ne, Fondazione Apostolo, Informa Giovani di Lecco, Sineresi, la biblioteca di Cernusco L.ne, L’Istituto Vigano e il Liceo Agnesi di Merate, Pro Loco Eventi Meratesi.